Sangue nelle feci

    DOMANDA

    Soffrendo di stitichezza,ho pensato di ricorrere ad un clistere monodose. Non traendone grandi benefici,ne ho fatti quattro nel giro di due giorni ( Perchè mi sentivo molto gonfia e avevo anche dolori alla pancia) . A seguito dell’ultimo clistere,andando in bagno ho visto sangue nelle feci. Può essere causato dall’uso eccessivo di clisteri?

    RISPOSTA

    Gentile lettrice , l’uso di clisteri può esporre la mucosa del retto ad un danno diretto più per motivi meccanici che indotti dal contenuto . Tuttavia trattandosi di una stipsi verosimilmente cronica sarebbe opportuno definire un corretto inquadramento diagnostico , prima di fare ricorso a terapie autoprescritte . In caso di persistenza della stipsi dopo aver corretto eventuali stili di vita non adeguati come sedentarietà e scarso apporto idrico potrà essere utile rivolgersi allo specialista di gastroenterologia che potrà porre una diagnosi ed indicarle una terapia appropriata.

    Marco Soncini

    Marco Soncini

    ESPERTO IN SANGUINAMENTI GASTROENTERICI. Responsabile dell’unità operativa semplice di fisiopatologia digestiva presso l’ospedale San Carlo Borromeo di Milano. Nato a Milano nel 1957, si è laureato in medicina nel 1982 e si è specializzato in medicina interna e in gastroenterologia. È autore di 19 articoli pubblicati su riviste indicizzate ed è consigliere nazionale dell’Associazione italiana […]
    Invia una domanda