Sangue nelle feci e nella carta quando l’asciugo

    Pubblicato il: 24 Maggio 2018 Aggiornato il: 24 Maggio 2018

    DOMANDA

    Salve sono la mamma di mattia un bimbo di 6 anni affetto da mastocitosi Cutanea da quando aveva 4 mesi.premetto che mio figlio ha sempre sofferto di stipsi ma anche quando le feci sono morbide a sangue nelle feci e nella carta igienica abbiamo fatto gli analisi per la celiachia e le transglutaminasi sono negative ma le iga e igg sono altissime grazie mille cordiali saluti aspetto un vostro riscontro

    RISPOSTA

    Gentile signora i valori igg e iga sono alti per la patologia di base di cui è affetto il piccolo. Per quanto riguarda il sangue nelle feci, sicuramente lo osserverà dopo la defecazione ed è dovuto probabilmente a piccole ragadi anali causate dalla stipsi.Il primo atto per la cura delle ragadi anali e perianali è la cura della stipsi, con emollienti per un periodo di almeno 30 giorni e terapia topica con creme all’ossido di zinco per far sì che si ottenga una cicatrizzazione delle lesioni. Si consiglia una toilette accurata della zona con soluzione neutra .

    Gianfranco Scalfari

    Gianfranco Scalfari

    Professore associato di chirurgia pediatrica dell’Università degli Studi di Messina. Lavora presso l’unità operativa complessa di chirurgia pediatrica del policlinico universitario di Messina. Si interessa prevalentemente di patologia ano-rettale neonatale e pediatrica, patologia addominale e andrologia pediatrica.
    Invia una domanda