sangue nelle urine,rapporti occasionali?

    DOMANDA

    da anni ormai non si presentava sangue mentre urinavo!oggi ricompare ho 54 anni e mi chiedo se questo non sia frutto di rapporti occasionali.Il medico mi aveva prescritto le pastiglie di (fulgram)posso sempre fare conto su quelle?perchè a distanza di anni si ripresenta questo fattore?ho anche il colesterolo piuttosto alto,posso sapere se il vino bianco o liquori in genere fanno male?tempo fà,avevo sulla pancia segni che poi si sono formati in crosta!anche quello frutto di rapporti occasionali?…..naturalmente sul basso ventre….ora sono scomparsi.PUò RISPONDERMI!dato che la mia preoccupazione oggi è (sangue mentre urino?.

    RISPOSTA

    egrebio signore,
    il sangue macroscopicamente evidente nelle urine puo’ essere un segnale importante da non sottovalutare. Prima di imputare il tutto ad infezioni prostatiche uretrali o a fragilita’ vascolare dell’apparato urinario inferiore, bisogna escludere cause piu’ gravi di tipo tumorale (rene, vescica , uretere) o calcolosi.
    Quindi e’ necessario sempre eseguire tutti questi esami:
    – prima una ecografia renale e vescicale ed una citologia urinaria su 3 campioni
    – se negativo si continua con cistoscopia (esistono forme di CIS piane che si vedono solo alla cistoscopia) ed URO- RM addome pelvi con contrasto.

    Cordiali saluti

    Alessandro SCiarra