Sangue occasionale nelle urine

    Pubblicato il: 10 Maggio 2018 Aggiornato il: 10 Maggio 2018

    DOMANDA

    Gentilissimo Prof. Minardi, ho quasi 72 a. e sono stato operato due volte di IPB (la prima volta nel 1998 con laser verde,ma dopo circa 10 a. il tessuto prostatico si è riformato producendomi una serie notevole di disturbi, per cui sono stato costretto a rifare l’intervento con TURP). Dal 2009, data del secondo intervento, non ho più avuto nessun tipo di problema, non mi alzo più la notte, se sono fuori casa posso rimanere senza problemi senza andare in bagno per l’intera giornata, urino perfettamente, insomma una favola. Da qualche tempo assumo la cardioaspirina e noto che, talvolta, dopo un rapporto, ho un pò di sangue quando urino. I miei esami del sangue sono da manuale, il PSA otto anni dopo la TURP è di 3,91, il PSA libero 1,32 e il rapporto lib/tot è 34 (esame del 2016). Una ecografia addome completo del 2016 riportava: Vescica repleta a pareti finemente ispessite come da ipertrofia colonnare, nei cui lume non si rilevano immagini patologiche.Prostata con esiti di TURP, aumentata di dimensioni (dt 5,1 cm, dap 3,6 cm) ad ecostruttura disomogenea e con calcificazioni nel contesto.
    Tempo di protrombina 10,96 sec.; attività protrombinica 111,90%; INR 0,93 -.
    La mia domanda è se può essere l’assunzione di cardioaspirina responsabile del fenomeno (occasionalmente ho qualche goccia di sangue dal naso) visto che il mio sangue sembra abbastanza fluido e che, qualche volta che ho sospeso la cardioasp. il problema non si è presentato?
    La ringrazio anticipatamente e la saluto cordialmente.

    RISPOSTA

    Buonasera.

    La cardioaspirina potrebbe essere responsabile del sanguinamento, ma bisogna escludere che ci siano altre cause. Inizi con il ripetere una ecografia addominale, che mi pare abbia eseguito nel 2016.

    Daniele Minardi

    Daniele Minardi

    Professore associato di urologia presso la facoltà di medicina dell’Università politecnica delle Marche. Nato nel 1957, si è laureato in medicina nel 1982 e si è specializzato in urologia nel 1990. Dottorato di ricerca presso University College di Londra nel 1998, Honorary Consultant in laparoscopic and robotic surgery presso Guy’s Hospital King’s College di Londra. […]
    Invia una domanda