sangue occulto

    Pubblicato il: 10 Marzo 2010 Aggiornato il: 10 Marzo 2010

    DOMANDA

    Gent.mo prof. grazie ancora una volta per la sua risposta. Sono Carmela la mamma siciliana della ragazza di 16 anni. Non sono io che voglio ripetere l,esame del sangue occulto ma me l’ha detto il chirurgo che l’ha visitata un mese fa e che aveva riscontrato un apiccola ragade. Mi ha detto così: ripete l’esame fra un mese se è di nuovo positivo deve fare la colonscopia assolutamente(soloperchè le ho detto che aveva avuto quel polipetto giovanile otto anni fà,tra l’altrogli ho fatto leggere il risultato della colon scopia del Gaslini e lui stesso mi ha detto che il polipetto non era niente) se è negativo”faccia come vuole”. Ecco questa risposta mi ha lasciato nel dubbio io ho fatto 13o km per arrivare a palermo ed ho pure pagato la visita visto che era una clinica privata (ma non mi interessano queste cose) poteva pure dirmi se c’era bisogno lo stesso di fare la colonscopia, io non ho pensato di fare qualche domanda perchè quel giorno ero molto agitata e ho dimenticato tutto. Così mi lascia nel dubbio (capisce cosa voglio dire? Volevo chiedere a lei la differenza fra rettoscopia e colon scopia perchè so che la rettoscopia è meno invasiva della colon e non ci vuole la stessa preparazione.Lei pensa che,nel casos ce ne fosse bisogno la rettoscopia andrebbe bene per mia figlia? Vede mia figlia è molto ansiosa (come me) ed è molto spaventata per la prepazione perchè è rimasta traumatizzata quando ha dovuto bere quei 4 litri di soluzione che vomitava e poi gliela facevano bere di nuovo, questo a Palermo perchè al Gaslini gli hanno dato solamente delle gocce di Guttalax la sera prima e la mattina stessa dell’esame ed ere completamente pulita Perchè questa differenza? per questo ho pensato che se è la stea cosa potrebbe anche fare una rettoscopia se ci vuole solo qualche clistere Lei pensa anche che sarebbe utile fare una visita dal gastroenterologo? Potrbbe indicarmi qualche buon centro do gastroenterologia a Palermo? So di essere um poco invadente m aqua dove abito io la sanità lascia un po a desiderare. Mi scusi ancora la disturberò solo ancora una volta fra qualche giorno quando avrò il risultato del sangue occulto(se solo potessi evitare di farlo!!!!) La ringrazio fin d’ora se vorrà ancora una volta rispondermi, vorrei solo che mi dicesse la deve o non la deve fare questa benedetta colonscopia? Possibile che devo decidere per forza io? Almeno un consiglio, la prego!!! Saluti ancora e a risentirci. Carmela

    RISPOSTA

    Cara Carmela, vedrò di essere possibilmente chiaro per darle un pò di serenità. Se l’esame del sangue occulto è positivo, cioè si trovano tracce di sangue allora è necessario fare la colonscopia. Chieda ai medici di non costringere la figlia a fare una preparazione così fastidiosa( di solito basta una dieta leggera, senza carne , due giorni prima e un purgante, ma lei se lo faccia indicare dai medici che faranno la colonscopia).
    Per quanto riguarda l’ospedale a cui rivolgersi le avevo detto di consultare il sito del corriere della sera e li trova sicuramente l’indicazione. Se proprio non sa si rivolga al dottor Carmelo Nicolosi, che è di Palermo ed è un caro amico e chieda a lui a nome mio. E con questo spero di aver risposto ai suoi dubbi.
    Un affettuoso augurio
    Umberto Veronesi