DOMANDA
Salve, ho 35 anni sono sportivo e sono sempre stato in buona salute.
Sporadicamente ho avuto problemi di reflusso principalmente dopo pasti pesanti.
Da qualche mese però ho cominciato a soffrire tutti i giorni di bruciori e acidità di stomaco. Sono in cura da un dottore che ha diagnosticato una dispepsia funzionale (sono una persona molto ansiosa) e mi ha prescritto IPP che stanno dando effetto perché sto meglio.
Il mio medico mi ha prescritto esame delle feci per ricercare HB pylori, di mia iniziativa ho effettuato non solo quello ma tutte le analisi possibili sulle feci.
In sintesi HB pylori, negativo, esami delle feci completo tutto negativo, compreso sangue occulto, un ulteriore esame (immagino più specifico) per il solo sangue occulto è risultato debolmente positivo (senza riferimento a valori).
Esame che ho ripetuto dopo 15 ed è risultato ancora debolmente positivo.
Dovrei fare una colonscopia?
(Non ho familiarità di tumori).
Può essere dipeso dalla gastrite questo sangue occulto?
RISPOSTA
Gentile lettore, la sua richiesta mi permette di fare alcune considerazioni: la prima che in caso di bruciori o acidità o senso di digestione laboriosa a 35 anni si dovrebbe prima di iniziare il trattamento con IPP, eseguire un test come la ricerca nelle feci dell’antigene per l’Helicobacter pylori (Hp). Gli altri test fecali sono inutili e certamente non dirimenti. Eseguire la ricerca dell’Hp in corso di terapia potrebbe indurre ad un falso negativo. La seconda osservazione riguarda invece il significato di un sangue occulto fecale (SOF) debolmente positivo sempre in questa fascia di età. Questo esame ben codificato come test di screening di primo livello nella prevenzione dei tumori del colon-retto nella fascia della popolazione generale compresa tra i 50-74aa, porta alla colonscopia in caso di positività . Nel suo caso sarei più propenso ad indicarle una visita gastroenterologica prima di eseguire un esame invasivo.