sanguinamento con gonal f

    DOMANDA

    Salve dot.ssa De Lauretis! le scrivo perche ho bisogno di lucidazione riguarda il mio caso. Sto facendo la stimolazione ovarica in preparazione della mia prima fivet (ho 37 anni)Ho fatto 19 gg di fertipeptil iniziato al 21°gg del ciclo, dal 20°gg ho iniziato gonalf da 900ui facendo 225 ui ogni sera, solo dopo la 3°puntura ho iniziato a sanguinare(nn molto).
    sono preoccupata e ho paura che il centro mi sospenda la terapia e cosi perdo ancora tempo.Mi chiedo se nn è dovuto al dosaggio alto del gonal f? Devo fare l’eco di controllo e dosaggio di E2 entro 2gg.(ma è normale fare il controllo dopo cosi lungo tempo utilizzando un farmaco che pùo danneggiare l’organismo?)
    deve essere il valore del E2 e che cosa indica?
    La ringrazio per la sua preziosissima risposta.

    Anga

    RISPOSTA

    Mi sembra che non abbia molta chiarezza sul suo calendario di terapia…non capisco se ha iniziato il gonal il giorno dopo il fertipeptil: in questo caso ha fatto un errore, in quanto il gonal si inizia dopo l’arrivo del ciclo, quando il dosaggio dell’estradiolo è basso. Chieda ai colleghi di verificare bene il suo calendario. Il dosaggio del gonal che le è stato dato non è alto, in assoluto, è la dose più standard. Anche per questo( mi sembra che sia un po’ diffidente) è meglio parlare con i colleghi del centro dove è seguita. Molti auguri.

    Luciana De Lauretis

    Luciana De Lauretis

    GINECOLOGA. Direttore del Centro Fertilità dell’Istituto Clinico Città Studi di Milano. È nata ad Atri (Teramo) nel 1954 e si è laureata in medicina all’Università degli Studi di Milano nel 1981, specializzandosi poi in ostetricia e ginecologia nel 1985. Presso lo stesso ateneo ha poi conseguito due diplomi: in tecnologie biomediche e medicine naturali, e […]
    Invia una domanda