Sanguinamento dal naso

    Pubblicato il: 31 Maggio 2017 Aggiornato il: 31 Maggio 2017

    DOMANDA

    Buongiorno
    Sono un uomo di 62 anni.
    Mi capita,ormai da un paio di mesi, che all’improvviso la narice sinistra comincia a sanguinare senza un’apparente motivo arrestandosi solo dopo aver applicato un tampone imbevuto d’acqua.
    Premetto che a causa di un infarto e di due interventi di safectonia bilaterale, assumo da piu’di 10 ann un anticoagulate (cumadin) e a giorni alterni assumo la cardioaspirina, inoltre a causa di un trama giovanile ho la deviazione del settore nasale.
    Vi sarei eternamente grato poter aver delucidazioni ed eventuali consigli.concludo asserendo che questo fenomeno prima di adesso mi era capitato al massimo un paio di volte sempre con cause traumatiche.
    Ringraziando vi anticipatamente,porgo distinti saluti.

    RISPOSTA

    Deve controllare i range terapeutico del dicumarolo. Se risulta normale richieda una visita specialistica ORL: la deviazione del setto nasale può determinare un punto di frizione quando si soffia il naso e questo determinare un eccessivo sanguinamento a causa del dicumarolo. Potrebbe essere necessario eseguire una causticazione del punto sanguinante o una semplice medicazione per risolvere il problema.

    Cordiali saluti

    Alberto Maccari

    Alberto Maccari

    Otorinolaringoiatra presso la clinica otorinolaringoiatrica dell’ospedale San Paolo di Milano. Nato a Novara nel 1962, si è laureato all’Università Statale di Milano, dove poi si è specializzato in otorinolaringoiatria nel 1991. Si occupa in particolare di chirurgia oncologica della testa e del collo con l’utilizzo del laser CO2 a livello laringeo e della chirurgia endoscopica […]
    Invia una domanda