sanguinamento fecale 2

    Pubblicato il: 22 Giugno 2011 Aggiornato il: 22 Giugno 2011

    DOMANDA

    per la cura della presunta ragade mi ha prescitto: daflon cpr, topster supposte e connettivina crema. Aggiungo che, visti i valore dell’ematocromo, ieri giorno 21 giugno 2011 ho iniziato a prendere il ferro in gocce, per la presicione 20 gocce. Oggi, giorno 22 giugno, andando di corpo ho visto che le feci erano di colore nero, molto scuro, e c’erano ancora tracce di sangue. Aggiungo che da un po di giorni accuso un bruciore a livello dell’esofago. Vorrei sapere lei che ne pensa e cosa mi consiglia di fare. Grazie in anticipo per la risposta.

    RISPOSTA

    SANGUINAMENTO FECALE 1 e 2

    Credo che sia indispensabile affidarsi ad un gastroenterologo e forse pensare ad eseguire una colonscopia per un approfondimento e per escludere cause di sanguinamento più alte dell’orifizio anale e del retto.

    Tino Casetti

    Tino Casetti

    Primario di gastroenterologia all’ospedale di Ravenna. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1973 e poi specializzato in gastroenterologia all’università di Bologna, e in malattie infettive all’università di Ferrara. Dirige il dipartimento di malattie dell’apparato digerente e del metabolismo dell’ospedale di Ravenna (foto di R. Bruno).
    Invia una domanda