Sanguinamento post conizzazione

    Pubblicato il: 23 Maggio 2018 Aggiornato il: 23 Maggio 2018

    DOMANDA

    In data 28 aprile 2018 ho subito una elettroconizzazione per una displasia CIN ( dal HPV Pap test è emerso un CIN 1,dalla colposcopia e biopsia del 2 marzo 2018 invece è venuto fuori un CIN II) da HPV 16. Nei primi giorni dopo la conizzazione ho avuto solo perdite filamentose biancastre,divenute nel corso dei giorni ,soprattutto a partire dal quinto ,sesto giorno, rosate,rosse, rosso scuro tipo mucose mestruali. Non riesco a capire se questo sanguinamento sia dovuto a l normale processo di cicatrizzazione oppure al ciclo,avendolo avuto l’ultima volta lo scorso 21 marzo 2018 e avvertendo negli ultimi giorni dolori tipicamente mestruali nella zona basso ventre,in corrispondenza delle ovaie. Chiedo un parere da parte sua,perchè sono molto spaventata da queste perdite ematiche e ho paura di una emorragia interna. Per completezza di informazione aggiungo che due anni fa ho subito una vulvectomia semplice,sempre da HPV 16,in seguito alla quale persi molto sangue e mi anemizzai.
    In attesa di vostro riscontro porgo distinti saluti

    RISPOSTA

    Buongiorno, i sanguinamenti dopo conizzazioni (da “distacco dell’escara”) sono relativamente frequenti;  fortunatamente quasi mai pericolosi per la salute. E per motivi anatomici non sono mai emorragie interne, solo vaginali ( quindi apprezzabili). Nulla c’entra la pregressa vulvectomia+anemia a meno che non si entri in discorsi di deficit della coagulazione. Quando il ciclo si sovrappone alla normale convalescenza è sempre difficile discriminare se trattasi di mestruazione o mancata cicatrizzazione.   Per tranquillizzarsi basta una banale visita.

    Gianluca Benassi

    Gianluca Benassi

    Specialista dal 2008 al 2012 del “Progetto chirurgia ginecologica, mininvasiva e oncologica” dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Parma, oggi libero professionista presso la casa di cura “Città di Parma”. Nato a Parma nel 1975, si è laureato in medicina nel 2001 per specializzarsi in ginecologia nel 2006. È dottore di ricerca in scienze ostetriche e ginecologiche presso […]
    Invia una domanda