sarà la schiena?

    Pubblicato il: 14 Aprile 2010 Aggiornato il: 14 Aprile 2010

    DOMANDA

    disturbi: fascicolazioni continui ai polpaccci e ai piedi con crisi giornalieri di crampi alle dita dei piedi.non vivo piu.ho 56 anni e quando ho i crampi mi viene voglia di buttarmi giu dal balcone. ho fatto parecchie visite neurol. 4 emg, esami del sangue, e rm alla colonna dove evidenzia 2 ernie alla cervicale con canale ristretto e una ernia discale mediana l5 s1 grossa. dottore, sto cercando disperatamente qualcuno che mi dica con sicurezza e chiarezza che i miei disturbi sono dovuti alle mie ernie e non alla malattia che io penso. la ringrazio se mi risponde dandomi un suo parere e un consiglio per cosa posso fare.

    RISPOSTA

    Cara Cate54
    le fascicolazioni (se sono tali) sono effettivamente espressione di una malattie neurologica, TUTTAVIA se ha già fatto 4 EMG HA potuto escludere quella malattia. Per questo, se veramente c’è una stenosi cervicale e un’ernia lombare potrebbero essere espressione di tali situazioni. Non potendo vedere le immagini non posso dirle di più. Un esame che potrebbe essere utile sono i Potenziali evocati Somato Sensoriali (PESS)

    Paolo Gaetani

    Paolo Gaetani

    SPECIALISTA IN PATOLOGIE DELLA COLONNA VERTEBRALE. Dirigente di primo livello della clinica neurochirurgica del Policlinico San Matteo di Pavia. Nato a Milano nel 1956, si è laureato in medicina presso l’Università degli Studi di Pavia nel 1981, specializzandosi poi in neurochirurgia e in neurofisiologia clinica. È autore, assieme a Lorenzo Panella e a Riccardo Rodriguez […]
    Invia una domanda