DOMANDA
Buon giorno professore
ho un problema e forse dovrei decidermi a fare una colonscopia intanto, mentre non mi decido, spero che Lei mi possa consigliare giusto qualche palliativo.
La sera ceno di solito verso le venti e puntualmente, ogni notte tra le due o le tre, mi prende un dolore tra il ceco e l’appendice, mi sveglio con la narice dello stesso lato chiuso , mi trovo a respirare con la narice sinistra che è ostruita per la deviazione del setto nasale. Prima che mi si riattivi il passaggio dell’aria per la narice giusta passa qualche ora quando arriva un rutto propiziatorio dallo stomaco. L’aria inspirata , passando per quella strettoia mi ha provocato, penso, una faringite, una nevralgia sull’ultimo molare sn ed un’otalgia riflessa.
sono anni che trascino le mie notti così, lei, può indicarmi gentilmente un farmaco da provare per vedere se migliora la mia nottata?
Al mio dottore questa storia sembra assurda, l’ultima vota mi ha detto:” si tratta di colon irritabile, c’è poco da fare …”
grazie professore e mi scusi la descrizione un poco grossolana del problema.
RISPOSTA
Egr. Sig.
credo sia necessario almeno eseguire un dosaggio di Calprotectina HP fecale e test di permeabilità intestinale ai tre zuccheri.
Cordiali saluti
Prof. Giacomo Carlo Sturniolo