Sarcoidosi

    DOMANDA

    Mi è stata diagnosticata la sarcoidosi polmonare, avendo granuloma e ingrossamento di un linfonodo mediastinico, vicino all’ilo.
    Sono stato operato con “wedge resection” polmonare (dove c’era un nodulo di 2 cm.) ed asportazione del linfonodo mediastinico tramite videotoracoscopia destra, presso la clinica universitaria ospedaliera S.Anna di Ferrara-Cona, dal Prof. Cavallesco.
    A tutto ciò ci sono arrivato dopo ca. 1,5 mesi di analisi e test radiografici, con e senza mdc, che hanno confermato la presenza di noduli polmonari multipli e linfoadenopatie mediastiniche. Ho fatto controllo del cuore e occhi, che non hanno denotato coinvolgimento alla malattia infiammatoria in oggetto.
    Quindi mi avvio alla terapia con (mi deve ancora essere confermato dal D.H. Pneumologia di Ferrara) cortisonici per cura di Sarcoidosi cronica (se consideriamo che a Ferrara, mi è stato detto, ci sono non più di 2-3 casi di sarcoidosi, non so se sentirmi un “eletto” o molto sfigato !)
    Quello che mi preme sapere è:
    mi consigliate di rivolgermi ad un centro specializzato ? o potrei anche continuare con il D.H. di Pneumologia di Ferrara (sebbene abbia poca esperienza in sarcoidosi) ?
    se si, oltre al Vs., quali altri centri pneumologici per sarcoidosi ci sono in Italia ?
    nel mio caso la cura probabile, quale altre controindicazioni poi coinvolge ?
    Ringraziando di cuore (quello ce l’ho buono!), porgo cordiali saluti e resto a disposizione per ogni ulteriore chiarimento.
    Paolo

    RISPOSTA

    Gent. Sig. Paolo,
    noi seguiamo ogni giorno pazienti con sarcoidosi. Come Centro di riferimento abbiamo nel nostro archivio un numero di pazienti a tre cifre. Siamo ovviamente disponibili, come centro facente parte del Servizio Sanitario pubblico, a seguire chiunque si rivolge a noi.
    Cordiali saluti
    Dr.Marco Confalonieri
    S.C. Pneumologia
    Ospedale di Cattinara
    Trieste

    Marco Confalonieri

    Marco Confalonieri

    Direttore della struttura complessa di pneumologia degli Ospedali Riuniti di Trieste. Nato a Piacenza nel 1958, professore associato di Malattie dell’Apparato respiratorio all’Università degli Studi di Trieste.
    Invia una domanda