Sarcoidosi e valore di ACE

    Pubblicato il: 28 Maggio 2018 Aggiornato il: 28 Maggio 2018

    DOMANDA

    Buongiorno,
    le scrivo per chiederle un suo illustro parere in merito ad un esame fatto di recente. In pratica nell’ambito di uno screening per sarcoidosi, ho eseguito l’ACE sierico ed il valore è stato di 80 UI/l. Il valore sembrerebbe nel range di riferimento, ma leggendo alcuni articoli scientifici il valore di 80 UI/l è fuori range ed è suggestivo per sarcoidosi. Come si spiega questa differenza di range di valori di riferimento ? Considerando che le unità di misura sono esattamente le stesse!

    RISPOSTA

    Gentile Signore/a,

    la differenza dei valori di riferimento nel dosaggio di ACE penso che si possa spiegare con la differente metodica di laboratorio impiegata nella determinazione dell’enzima, il più comune marker impiegato nella diagnosi di sarcoidosi, ma dotato di scarsa sensibilità e specificità (Zhu R. et al., Genet Mol Res 2015;14:3590; Ungprasert P. et al., Lung 2016;194:91).

     

    Cordiali saluti.

    Prof. Riccardo Volpi

     

    Riccardo Volpi

    Riccardo Volpi

    Professore associato di medicina interna all’Università degli Studi di Parma. Nato a Parma nel 1952, si è laureato all’Università degli Studi di Parma dove si è anche specializzato in endocrinologia e malattie del ricambio e in medicina interna. È responsabile dell’ambulatorio di endocrinologia e andrologia medica al dipartimento onco-emato-internistico dell’azienda ospedaliero-universitaria di Parma.
    Invia una domanda