SARCOMA AL BRACCIO

    DOMANDA

    Egregio Dottore,in data 06/2010 ho avuto un leiomiosarcoma uterino (pt1b) operato e chemiotrattato (CYVADIC x 6), poi in data 07/2012 toracotomia sinistra lobo superiore con resezione di leiomiosarcoma, in data 10/2012 toracotomia destra lobo superiore con resezione di leiomiosarcoma.
    Infine in data 01/2013 è comparsa una neo formazione solida in regione deltoidea destra di 60x30x31mm con intensa e omogenea presa di contrasto (unica lesione SUV 13.3)Ottime condizioni generali.Due oncologi contattati concordano nel trattamento con doxetaxel/gemcitadina invece l’altro oncologo consiglia taxotene/gemcitadina, tutti concordano prima dell’intervento 3 cicli di chemio e completamento succesivo all’asportazione o radioterpia locale da valutare.Chiedo cortesemente il suo parere su tutta la diagnosi e sulla scelta del tipo di chemio e di radio da effettuare quando, prima o dopo l’intervento? Voglio precisarle che l’intervento vorrei che lo effettuasse lei presso il suo istituto previo appuntamento per visita specialistica in libera professione. Grazie, aspetto sue notizie.

    RISPOSTA

    Cara sig.ra,

    concordo con l’indicazione posta dai colleghi. Gli schemi di CT proposti sono sostanzialmente sovrapponibili e vale certamente la pena effettuare la terapia prima di qualsiasi nuova chirurgia.

    Se ritiene di volerci venire a trovare per un nostro parere, la valutiamo certamente volentieri. Cominci comunque intanto la terapia, che le proporremmo anche noi.

    Un caro saluto.

    Alessandro Gronchi

    Alessandro Gronchi

    Alessandro Gronchi

    SARCOMI E TUMORI GASTROINTESTINALI. Capo del Servizio sarcoma all’Istituto nazionale dei tumori di Milano. Nato a Livorno, si è laureato in medicina all’Università di Milano nel 1992. È specializzato in chirurgia oncologica. È un esperto di sarcoma, su cui ha scritto oltre 110 articoli su riviste scientifiche nazionali e internazionali, e dei tumori stromali e […]
    Invia una domanda