DOMANDA
Mi può spiegare cosa vuol dire:” indice mitotico massimo pari a 4*50 HPF (=40X)”???? A febbraio è stato diagnosticato a mio figlio di 6 anni un sarcoma sinoviale al collo. Ha fatto 6 cicli di chemio, 31 sedute di radio e l intervento d asportazione… grazie.
RISPOSTA
Cara sig.ra, l’indce mitotico è una misurazione dell’attività proliferativa del tumore e correla indirettamente con la sua aggressività biologica. Più è alto e più il tumore è aggressivo. 4*50 HPF immagino voglia dire che sono state osservate 4 mitosi in 50 campi ad alto ingrandimento (High Power Fields). Questa misura è da considerarsi bassa, per quanto valutabile da quello che lei riporta.
Cordialmente
AG
Alessandro Gronchi
SARCOMI E TUMORI GASTROINTESTINALI. Capo del Servizio sarcoma all’Istituto nazionale dei tumori di Milano. Nato a Livorno, si è laureato in medicina all’Università di Milano nel 1992. È specializzato in chirurgia oncologica. È un esperto di sarcoma, su cui ha scritto oltre 110 articoli su riviste scientifiche nazionali e internazionali, e dei tumori stromali e […]
Invia una domanda