Sarcome sinoviale collo

    DOMANDA

    Salve dottore
    volevo sapere cosa significa esattamente il fatto che il sarcoma sinoviale al collo di mio figlio era di terzo grado? Cosa dobbiamo aspettarci dal futuro? Quanto dobbiamo essere ottimisti?
    Grazie

    RISPOSTA

    Il grado istologico è un indice indiretto del rischio biologico del tumore in questione. Non è l’unico ovviamente. Lo sono anche la sede e le dimensioni del tumore, nonché l’età di suo figlio. I gradi di aggressività istologica sono 3: G1, il più basso, G2, intermedio, G3, il più alto. In genere un sarcoma sinoviale è un tumore che ha un rischio metastatico significativo. Combinando quindi età del paziente, dimensioni del tumore, sede e grado si ottiene il rischio effettivo di sviluppare metastasi, contro cui decidere se effettuare una chemioterapia precauzionale.

    Cordialmente

     

    AG

    Alessandro Gronchi

    Alessandro Gronchi

    SARCOMI E TUMORI GASTROINTESTINALI. Capo del Servizio sarcoma all’Istituto nazionale dei tumori di Milano. Nato a Livorno, si è laureato in medicina all’Università di Milano nel 1992. È specializzato in chirurgia oncologica. È un esperto di sarcoma, su cui ha scritto oltre 110 articoli su riviste scientifiche nazionali e internazionali, e dei tumori stromali e […]
    Invia una domanda