Sarcomi Retroperitoneali

    DOMANDA

    Buongiorno Dottore,

    Le scrivo per chiederle delle informazioni circa i Sarcomi del retroperitoneo.
    Nel 2015 mi madre (58 anni e in menopausa) a seguito di una caduta ha scoperto tramite Tc una massa di circa 6 cm x7cm ben capsulata nella zona presacrale. Il medico di base però le disse di stare tranquilla perché era una lesione ben capsulata.
    A distanza di 3 anni ha deciso di effettuare altri controlli sotto mia pressione notando un aumento della massa 8cm X 10cm, probabilmente di pertinenza uterina. La lesione risulta sempre ben capsulata, con aree di necrosi e plurime calcificazioni.
    Non infiltra i tessuti circostanti, non ha variazioni di tutti i marker tumorali e in tc con mezzo di contrasto total body non ha lesioni significative in altri distretti.
    Circa 10 giorni fa hanno effettuato una biopsia in laparoscopia di cui ancora aspettiamo il risultato. Il chirurgo però ci ha anticipato che secondo lui la lesione è di carattere maligno.
    Non si è parlato di pseudocapsula, anzi di una capsula bella spessa.
    La mia domanda è: una lesione con queste caratteristiche, ovvero ben capsulata e a lenta crescita può avvalorare la tesi del chirurgo?
    Grazie Mille.

    RISPOSTA

    Difficile rispondere ai suoi quesiti senza vedere le immagini. Vi è una biopsia in corso, che giustamente è stata effettuata. Attenda l’esito, che risolverà il dubbio diagnostico e che permetterà di mettere in atto la strategia più adeguata.

    AG

    Alessandro Gronchi

    Alessandro Gronchi

    SARCOMI E TUMORI GASTROINTESTINALI. Capo del Servizio sarcoma all’Istituto nazionale dei tumori di Milano. Nato a Livorno, si è laureato in medicina all’Università di Milano nel 1992. È specializzato in chirurgia oncologica. È un esperto di sarcoma, su cui ha scritto oltre 110 articoli su riviste scientifiche nazionali e internazionali, e dei tumori stromali e […]
    Invia una domanda