Sauna Bagno Turco e Costume da Bagno

    DOMANDA

    Egr. Dottore,

    Il thermarium della mia palestra, non essendo in comune con le donne, ha da sempre consentito un accesso da nudi. Da qualche settimana però è diventato obbligatorio l’uso del costume da bagno. Alla mia domanda sul perché, è stato risposto che si tratta di ragioni igieniche. Ho effettuato diverse ricerche su internet che indicano come proprio per ragioni igieniche, è sconsigliato usare il costume da bagno in simili ambienti. Ovvio però che sono commenti che arrivano da altre persone. Volevo chiederle la cortesia di indicarmi che ne pensa la dermatologia a riguardo.

    La ringrazio anticipatamente,

    Vincenzo da Milano

    RISPOSTA

    Il tema è interessante e non esistono risposte univoche. Da un lato, il calore (e l’umidità nel caso del bagno turco) del thermarium consigliano di evitare di indossare costumi che possono creare un microclima a contatto della pelle favorevole allo sviluppo di reazioni infiammatorie o alla crescita di microrganismi. Dall’altro, il contatto diretto della pelle con le superfici del thermarium può comportare il passaggio da un individuo all’altro di microrganismi. Credo che la soluzione sia nell’uso di un asciugamano su cui appoggiarsi durante il soggiorno nel thermarium.

    Cordiali saluti

    Luigi Naldi

    Luigi Naldi

    Dermatologo degli Ospedali Riuniti di Bergamo. Nato a Chioggia (Venezia) nel 1954, si è laureato in chirurgia e medicina all’Università di Pavia, specializzandosi in allergologia e dermatologia presso lo stesso Ateneo. Dal 2003 è presidente del Centro Studi Gised (Gruppo italiano studi epidemiologici in dermatologia), centro di ricerca in dermatologia degli Ospedali Riuniti di Bergamo.
    Invia una domanda