Sbalzi d’umore e paura di star male

    Pubblicato il: 10 Maggio 2013 Aggiornato il: 10 Maggio 2013

    DOMANDA

    Buongiorno dott. Baranzini, è da un po di tempo che specialmente dopo aver esagerato con cibi e alcool mi si presentano, prevalentemente il giorno successivo, sintomi quali sbalzi d’umore,ansia,irritabilità,paura di star male. Questi problemi si acuiscono prevalentemente quando sto fermo o disteso e tendono leggermente ad alleviarsi se mi muovo o mi impegno intelettualmente.
    Sono quindi a richiederle se si tratta di cause psicologiche o fisiche in quanto nei momenti di crisi sono presenti un senso di peso allo stomaco e disturbi all’intestino.Attendendo qualche suo prezioso consiglio
    le porgo i miei migliori saluti.

    RISPOSTA

    Gentile Utente,

    quanto racconta non appare essere molto specifico per poterle dare dei consigli utili oltre a quelli di buon senso.



    Alcuni aspetti vanno focalizzati: parla di cibo e alcool. Ma in che quantità? Assume farmaci? E di che tipo? In quanto il cibo e soprattutto l’alcool interagiscono molto sulla farmacodinamica dei farmaci specialmente quelli psicotropi, cioè agenti sul SNC.



    Non è quindi possibile definire la natura dei disturbi che lamenta, ma sicuramente consigliarle di recarsi da un medico per una corretta valutazione della sua problematica che potrebbe benissimo avere origine fisica e psichica.



    Dott Federico Baranzini

    Psichiatra e Psicoterapeuta a Milano e Como

    www.Psichiatra-a-milano.it

    Federico Baranzini

    Federico Baranzini

    Esperto in dipendenze patologiche, farmacoterapia e disturbi depressivi nella terza età e nei disturbi di personalità Classe 1973, milanese di adozione, si è laureato in Medicina nel 1999 e ha conseguito la Specializzazione in Psichiatria e Psicoterapia nel 2004 presso l’Università degli Studi dell’Insubria di Varese. Ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Psico-Farmacologia Clinica […]
    Invia una domanda