DOMANDA
Buongiorno dottore
mio padre, nato il 31/03/1939, da circa un anno e mezzo ha momenti di sbalzi d’umore molto improvvisi.
Ieri e anche l’altra settimana ad esempio non vuole aprire la porta di casa a mio fratello, dice che mia madre gli ruba i soldi dal portafoglio il pomeriggio mentre dorme e che poi lei li dà a mio fratello che è disoccupato; dice che gli mancano i soldi dal conto corrente, soprattutto dal portafoglio e che qualcuno di noi glieli ha presi. Lo sbalzo è improvviso, magari la mattina sta normale, poi dopo pranzo gli capitano queste cose.
Dice che noi siamo contro di lui (eccetto io che cerco sempre di non contraddirlo), all’improvviso esce di casa il e non dice dove va, sembra arrabbiato senza motivo. Magari poi il giorno dopo chiede scusa a mio fratello come niente fosse.
Ha sempre avuto un carattere non facile, ma ultimamente non è più gestibile, anche per mia madre che vive con lui, ho paura che si ammali. Mio fratello soprattutto non dorme e ha la pressione molto alta a causa dei frequenti litigi.
Vorrei portarlo dal medico, ma lui non vuole saperne, dice che sta bene.
E’ cardiopatico e ha avuto un intervento circa 15 anni fa per ischemia coronarica con by pass.
Ho pensato che si potesse trattare di un inizio di demenza senile, ma non sono sicura.
Mi può dare un consiglio su cosa fare in questi casi?
La ringrazio per la risposta.
Cordiali saluti
RISPOSTA
L’ipotesi di un iniziale deterioramento cognitivo è molto probabile
Occorre vincere le sue resistenze ad una valutazione neurologica o geriatrica, anche perchè esistono cure che possono ridurre i sintomi psichiatrici, facemdo star meglio lui e tuta la famiglia