DOMANDA
Buonasera, sono intenzionata a fare lo sbiancamento ai denti e mi hanno consigliato un trattamento con una mascherina da utilizzare 1 ora al giorno per circa 2 mesi. Mi hanno garantito che per circa 3 / 4 anni i miei denti resteranno bianchi. (Ho 32 anni e ho utilizzato per molti anni l’apparecchio, e mi è rimasta della “colla” su alcuni denti davanti; in più fumo e quindi non ho dei denti splendenti).
Volevo sapere se è valido come trattamento e se è nocivo per i denti? O se ci sono trattamenti migliori da consigliarmi. Grazie dell’attenzione, saluti.
RISPOSTA
Dopo una cura ortodontica è necessario sottoporsi ad una seduta accurata di igiene professionale per togliere i residui dei materiali usati dal dentista per l’apparecchiatura ortodontica fissa. Dopo aver pulito e lucidato le superfici dentali,e prima di iniziare uno sbiancamento,va rinforzato lo smalto dei denti con applicazioni di reminerallizzanti,(fluoro e mousse alla caseina).Il trattamento sbiancante con utilizzo di mascherine precaricate di gel al perossido di carbammide o perossido di idrogeno ,solitamente va’ utilizzato 30 minuti al giorno per 15 giorni,ma i tempi possono cambiare in base al prodotto utilizzato.In questi giorni deve evitare il fumo e tutti gli alimenti acidi e pigmentanti. Tutti i trattamenti risultano validi se vengono eseguiti secondo le giuste istruzioni e sotto la guida di un professionista,odontoiatra o igienista dentale, che potranno personalizzarle il trattamento secondo le esigenze della sua situazione clinica.Potrebbe scegliere di essere sottoposta ad un trattamento di sbiancamento professionale in una sola seduta,dove il professionista utilizza del perossido di idrogeno ad alta %,preserva la gengiva con delle resine,e in un’ ora ,con o senza ausilio di luce(lampada al plasma o laser)lei ha un sorriso migliorato.Il vantaggio è nei tempi,ma la durata dipende dalla cura che lei avrà nel limitare le sostanze pigmentanti(the,caffè,spinaci,ecc.),ma soprattutto dallo smettere, o almeno limitare il fumo.Senza queste raccomandazioni,e senza un efficace spazzolamento e controllo frequente, dubito fortemente sull’ assicurazione del sorriso bianco per 3 4 anni. Solitamente viene assicurato dalle aziende non più di 2 anni.