scabbia

    Pubblicato il: 12 Luglio 2013 Aggiornato il: 12 Luglio 2013

    DOMANDA

    Dottore ho un figlio tossicodipendente e affetto da HIV, tra aprile e maggio ha cotratto in carcere la scabbia,è in cura per la stessa da circa un mese e mezzo o due, e sta continuando ad intervalli settimanali ancora con la scabianil e seguito dall’ufficio igiene,dato la contagiosità della malattia e avendo spesso per casa una nipotina di 5 anni,ho dovuto allontanarlo da casa ed è ospite presso un amico.Vorrei sapere dottore per quanto tempo ancora la malattia è contagiosa e quando posso farlo tornare a casa senza il rischio di contagio.Grazie.

    RISPOSTA

    gentile lettrice (o lettore), un ciclo di cura per la scabbia ha la durata di tre giorni, al termine dei quali bisogna fare una accurata doccia ed, assolutamente, non bisogna indossare indumenti contaminati incluse le lenzuola, altrimenti è frequente la reinfezione. Spesso è necessario fare più di un ciclo di terapia, ma mi sembra strano che sia in cura da due mesi. Lo faccia controllare da un dermatologo che è lo specialista che si occupa di questa infezione della pelle.
    un cordiale saluto
    nicola abrescia

    Nicola Abrescia

    Nicola Abrescia

    Direttore della struttura complessa di malattie infettive e Aids donne dell’ospedale Cotugno di Napoli. Nato a Salerno nel 1947, si è laureato in medicina nel 1974 e si è specializzato in malattie infettive nel 1977. È docente di clinica delle malattie infettive alla facoltà di medicina dell’Università Federico II di Napoli.
    Invia una domanda