Scalare antistaminico

    Pubblicato il: 31 Gennaio 2019 Aggiornato il: 4 Febbraio 2019

    DOMANDA

    Salve dottore, sono una ragazza di 21 anni e ieri mattina mi sono svegliata con eruzioni cutanee sulle mani, credo orticaria. Nei giorni precedenti all’eruzione è iniziato anche un prurito alla gola e tosse. Oltre questo anche qualche altro prurito sparso per il corpo ma non grave. Stamattina mi sono recata dal mio medico che mi ha prescritto Bentelan da 1 mg il primo giorno, continuando per 3-4 giorni mattina e sera, e l’ultimo giorno di nuovo solo 1 mg. In più antistaminico Ayrinal da 20 mg per 10 giorni una volta al giorno.
    La mia domanda è: assumere per 10 giorni antistaminico da 20 mg senza scalarlo interropendolo puo’ provocare danni come l’effetto “rebound” cioè una ricaduta più acuta dell’allergia?
    Grazie mille in anticipo.

    RISPOSTA

    Gentile Lettrice,

    gli antistaminici non hanno effetto rebound e possono essere interrotti senza problemi, l’importante è che la sintomatologia sia completamente sotto controllo e che si sappia cosa ha determinato la comparsa dell’orticaria. Qualora questo non sia noto oppure è ancora attivo potrebbe esserci una ricomparsa dei sintomi.

    Cordiali saluti
    Adriano Mari

    Adriano Mari

    Adriano Mari

    SPECIALISTA IN DIAGNOSI E TERAPIA PERSONALIZZATA DELLE ALLERGIE. Co-fondatore e coordinatore dei Centri Associati di Allergologia Molecolare (CAAM) con sedi operative a Roma e nel Lazio. Nato a Terracina (Latina), si è laureato all’Università La Sapienza di Roma, dove si è specializzato in allergologia e immunologia clinica. È stato per 15 anni medico specialista nelle […]
    Invia una domanda