DOMANDA
GENTILISSIMO DOTTORE,
LE SCRIVO IL SEGUITO DEL MIO MESSAGGIO CON LA SPERANZA CHE LEI POSSA AIUTARMI E POSSA DIRMI DI COSA SI TRATTA.COME LE HO SCRITTO NEL PRECEDENTE MESSAGGIO,HO SEMPRE SOFFERTO DI QUESTE TERRIBILI SCARICHE ELETTRICHE,E PURTROPPO NESSUN NEUROLOGO,MI HA MAI SAPUTO DARE UNA SPIEGAZIONE IN MERITO.NEGLI ULTIMI TEMPI,INVECE,MI E’ CAPITATO DI AVVERTIRE FORTI E VARI SUONI NELLA TESTA(TIPO CAMPANELLO DELLA PORTA).ORA IL MIO NEUROLOGO MI HA PRESCRITTO UN ESAME ALLE MANI(VCS-VCM),DATO CHE ORMAI DA CIRCA UN MESE QUANDO SONO A LETTO,LA MANO DESTRA SI ADDORMENTA.VORREI SAPERE DA LEI SE QUESTO ESAME E’ PERICOLOSO,DATO CHE HO SENTITO DIRE DA MOLTI MEDICI CHE COMUNQUE SI AVVERTE QUALCHE PICCOLA SCARICA,E IO SINCERAMENTE HO PAURA. ESISTE QUALCHE ESAME SIMILE PERO’ MENO DANNOSO? SPERO CHE LEI POSSA DIRMI QUALCOSA IN MERITO.LA RINGRAZIO PER L’ATTENZIONE, E MI SCUSI SE LE HO SCRITTO DUE MESSAGGI SPEZZATI..(L’HO FATTO,PER SPIEGARLE TUTTA LA MIA SITUAZIONE).
CORDIALI SALUTI.CRISTIANA
RISPOSTA
Le “scariche “che tanto la hanno disturbata sono attualmente molto diminuite e non sembrano comunque avere nessuna pericolosità. L’ elettroencefalogramma non ha significato specifico. I suoni nuovi (i “campanelli”), chiamati acufeni, solitamente sono solo disturbanti, anche se è difficile curarli.
L’ esame prescritto è innocuo: però comporta modeste scariche. Proverei prima a modificare la posizione nel sonno notturno, specie se il formicolio notturno non si accompagna a dolore.