scarpe bilancia ?

    Pubblicato il: 7 Gennaio 2013 Aggiornato il: 7 Gennaio 2013

    DOMANDA

    Volevo un Suo autorevole parere sulle scarpe che vanno tanto di moda ora, le balance , con la suola leggermente curva in entrambi i lati, che dicono sviluppa i muscoli, SOLO una trovata pubblicitari a o come mi pare di aver letto su una rivista da un ortopedico servono e funzionano davvero ? Poi, avendo io una rima di frattura nel menisco nel ginocchio mi potrrebbero essere di giovamento o anzi sarebbero nel mio caso sconsigliate ? Che ne pensa su questa scarpe incuravate nella suola ? grazie e saluti

    RISPOSTA

    gentile Lettore
    Le scarpe con le suole convesse sono state studiate per creare uno stato di instabilità al nostro corpo al fine di ottenere una maggiore attivazione dei muscoli antigravitari che adeguatamente sollecitati si dovrebbero tonificare e rinforzare.
    Quanto siano utili a migliorare la postura questo però è tutto da dimostare.
    In alcuni casi dopo una attenta valutazione fisiatrica e posturologica io le prescrivo, ma non sono indicate per tutti; infatti, persone affette da tendinopatie inserzionali agli arti inferiori potrebbero avere fastidiosi problemi soprattutto da un utilizzo prolungato.Nel suo caso ad esempio non le consiglierei.
    Per quanto riguarda le scarpe tipo balance non ho dei preconcetti ideologici, preferisco però consigliare agli appassionati della corsa le solette propriocettive che un bravo tecnico ortopedico può realizzare su misura previo esame baropodometrico.
    Cordialità
    Maurizio Lopresti

    Maurizio Lopresti

    Maurizio Lopresti

    SPECIALISTA IN MEDICINA RIABILITATIVA ORTOPEDICA. Il dott. Lopresti è sia Fisioterapista che Fisiatra, ha lavorato in diversi ospedali pubblici e privati lombardi ricoprendo tutti i ruoli, da assistente fino al ruolo di responsabile. Ha insegnato per 20 anni al corso di laurea in fisioterapia presso l’ università Bicocca e la statale di Milano. Autore di […]
    Invia una domanda