SCHIENA E COLLO

    Pubblicato il: 6 Maggio 2010 Aggiornato il: 6 Maggio 2010

    DOMANDA

    Buongiorno,
    sono Tiziana dalla provincia di Milano. Ho dolori incessanti al collo (zona cervicale) e alla schiena (lombare), sono già stata da un ortopedico senza risultati soddisfacenti.
    Ho fatto una RMN al tratto lombare e cervicale ed è risultato soltanto una verticalizzazione di entrambi i tratti senza alcuna ernia o altre complicazioni.
    Ho fatto due cicli di 10 sedute di Fisioterapia (tens, pompage)utili al momento ma senza alcuna efficacia nel lungo tempo.
    Mi è stato detto che il problema è principalmente posturale, svolgo un lavoro in cui sono per 10 ore seduta alla scrivania ed infatti il dolore è incessante soprattutto nella parte superiore della schiena.
    Vorrei qualche suggerimento da parte Sua, se possibile, perchè non ho più idea su che tipo di ulteriore ricerca fare.
    Grazie

    Distinti Saluti
    Tiziana

    RISPOSTA

    Gentile Tiziana,
    le cose da fare sono due: la prima è una visita posturologica per capire le cause delle Sue disfunzioni, la seconda è adottare delle regole ergonomiche quotidiane quando sta a lavoro.
    Mi contatti alla mia mail (felicepicariello@libero.it), Le invierò la copia di un mio articolo scientifico proprio sull’ergonomia relativa al Suo lavoro.
    Cordialmente
    dott. Felice Picariello

    Felice Picariello

    Felice Picariello

    RIABILITATORE Professore incaricato di neuroposturologia clinica applicata e neuroriabilitazione presso l’Università di Napoli Federico II. Nato ad Ottaviano (NA) nel 1982, si è formato e laureato all’Università Federico II di Napoli e alla Seconda Università degli studi di Napoli SUN. Ha conseguito il master di specializzazione in Posturologia presso la I° Facoltà di Medicina e […]
    Invia una domanda