schiuma urina

    DOMANDA

    salve a seguito di schiuma nelle urine ho effettuato gli esami completi delle urine. tutto nella norma proteine assenti. come mai allora la mia urina è quasi sempre schiumosa? grazie.

    RISPOSTA

    Gent.mo sig Francesco, il suo esame urine esclude che lei abbia una proteinuria o altri segni di malattia renale.
    La presenza di “urine schiumose” non è facilmente dosabile e quindi non sempre è semplice trovarne una causa specifica, una volta che si esclude la perdita renale di proteine o altri fattori più banali (detergenti, deodoranti).
    Il mio suggerimento è quello di ripetere l’esame urine, aggiungendo un esame colturale (urinocoltura) a distanza di qualche settimana, per confermare il dato negativo e, qualora anche questo si confermasse normale e l’urinocoltura fosse negativa, limitarsi a tenere il dato sotto controllo nel tempo con un esame urine annuale.
    Un cordiale saluto.
    Non mi ha parlato di eventuali farmaci da lei assunti e quindi immagino che non stia assumendo niente.

    Aurelio Limido

    Aurelio Limido

    Direttore dell’unità operativa di nefrologia e dialisi dell’ospedale Fatebenefratelli e Oftalmico di Milano. Nato nel 1949 a Gallarate (Varese), si è laureato in medicina nel 1974 e si è specializzato in nefrologia medica nel 1979 all’Università di Milano. Componente del Gruppo di approfondimento tecnico della direzione generale Sanità della Regione Lombardia. Coordinatore nazionale del “registro […]
    Invia una domanda