schizofrenia e dubbi diagnosi

    Pubblicato il: 23 Marzo 2010 Aggiornato il: 23 Marzo 2010

    DOMANDA

    Buonasera, è passato più di un anno dai primi sintomi di mia sorella (gennaio 2009). Ora La presenza di deliri è sicuramente più forte delle allucinazioni: nonstante la terapia farmacologica lei vive perennemente convinta di essere uccisa dai mafiosi, mentre le capita di avere allucinazioni di tanto in tanto.
    Volevo sapere, vista la sua giovane età (25 anni), la presenza di allucinazioni e ritiro sociale, se è possibile che la diagnosi sia di schizofrenia piuttosto che disturbo delirante, come ha sospettato lo psichiatra (ma con un forse). Non voglio che faccia una diagnosi online, solo dirmi se la mia idea è plausibile.Magari non lo è perchè le allucinazioni non sono costanti per esempio…

    RISPOSTA

    Il suo dubbio e quello della psichiatra di sua sorella è legittimo: infatti, per fare diagnosi di schizofrenia non bastano la presenza di deliri e allucinazioni, ma ci vogliono più sintomi, come l’appiattimento affettivo, il ritiro sociale, l’eloquio disorganizzato, Inoltre i deliri in genere sono bizzarri, mentre quello d sua sorella non mi sembra tale.
    Cordiali saluti

    Donatella Marazziti