Scialolitiasi

    DOMANDA

    Buongiorno professore,
    sono un ragazzo di 35 anni, dal 1999 mi è stata diagnosticata una scialotiasi alla ghiandola sottomandibolare destra (l’ultima eco evidenziava un diametro di 5 mm); le terapie con farmaci e i tentativi di estrazione manuale hanno fallito, per cui mi si prospetta un intervento di tipo chirurgico, che ho sempre rimandato per timore dei rischi collegati (nel collo passano vene, arterie, ecc). Le chiedo se esistono tecniche avanzate (mi hanno parlato di uno speciale tipo di laser) e quali sono i migliori centri in Italia per questo tipo di problema. La ringrazio sin d’ora per la sua gentile risposta.

    RISPOSTA

    Da alcuni anni in alcune città italiane esistono centri che si occupano della litotrissia dei calcoli salivari. Se lei è così perplesso sulla effettuazione di un intervento chirurgico, controlli in internet quale è il centro più comodo per lei e vi si rivolga per una valutazione del suo caso.

    Alberto Staffieri

    Alberto Staffieri

    Direttore della clinica otorinolaringoiatrica dell’Università di Padova. Nato a Traversetolo (Parma) nel 1944, si è laureato a Parma. Si è specializzato in otorinolaringoiatria e audiologia presso l’Università di Ferrara e in odontoiatria presso l’Università di Padova. Nell’ateneo veneto è professore ordinario di otorinolaringoiatria.
    Invia una domanda