DOMANDA
Dr. Giubilato
sono un 50enne che per una vita ha fatto sport a livello agonistico, in particolare calcio e tennis. da circa sette mesi sono alle prese con una sciatalgia che non ne vuol sapere di andarsene; ho dolori abbastanza costanti nel gluteo e nel malleolo esterno della gamba sinistra; ho fatto RMN ed elettromiografia dalle quali risulta, per la RMN una modesta ernia a livello L5S1 e una protrusione a livello l4l5 e dalla elettromiografia una lieve sofferenza del nervo che origina da l5.
Ho seguito le cure di un importante medico sportivo che mi ha fatto fare 18 punture di bentelan (questo tre mesi fa) e poi lyrica fino a 100 mg/giorno e ginnastica posturale una volta la settimana per tre mesi; il tutto non ha dato particolari risultati; ora, dopo tutto questo tempo il dolore è riaumentato di nuovo e soprattutto seduto o in piedi comincia davvero ad essere molto fastidioso e invasivo al punto da condizionare la mia vita quotidiana.
Cosa mi consiglia di fare?
grazie infinite.
RISPOSTA
Gentilissimo lettore, se la sintomatologia descritta non è regredita dopo le cure mediche e fisioterapiche alle quali si è sottoposto forse è il caso di rivolgersi ad un Neurochirurgo, probabilmente sarà necessario un trattamento chirurgico.
Distinti saluti
Dr. A. Giubilato