Sciatalgia dx

    DOMANDA

    Buonasera Prof. DiMeco, mi chiamo Mirko ho 32 anni e solo se possibile e avrei bisogno di un suo parere.Vede per la prima volta nella vita a dicembre 2011 ho avuto una severa sciatalgia gamba dx.Il fisiatra mi ha dato una cura farmacologica Orudis per una settimana e Nevridol 2 volte al dì per un mese.Sono migliorato tanto ma non sono mai guarito.Il fisiatra ha detto che la mia sciatalgia è dovuta al 100% da una protusione discale o piccola ernia al disco e che quest’ultime di solito tendono a guarire spontaneamente dopo 3-4 mesi.Purtroppo però adesso sono passati quasi 5 mesi e non si è risolto nulla spontaneamente, continuo ad avere questa lieve sciatalgia tutti i giorni che però alcuni giorni diventa più fastidiosa.Cosi una settimana fa ho fatto la risonanza magnetica in cui c’è scritto che la schiena sta bene, molto bene.C’è scritto che mi consigliano per il problema di sciatica di fare una elettromiografia agli arti inferiori.Io però mi sento che questa sciatica parte tra la parte finale della schiena dx e l’inizio del gluteo dx.La risonanza l’ho fatta in un centro famosissimo di cui non faccio il nome però.Sarebbe il caso di fare un pò di posturale?Scusi il disturbo cordiali saluti Mirko.

    RISPOSTA

    Caro Mirko, come sa non e’ possibile dare consigli su casi singoli. IN generale la ginnastica e’ sempre uno dei punti nodali della terapia conservativa. quindi la faccia. Se poi il dolore persiste consulti un neurochirurgo di fiducia.
    cordialita’
    cordialita’

    Francesco Dimeco

    Francesco Dimeco

    SPECIALISTA IN TUMORI CEREBRALI E NEURONCOLOGIA CHIRURGICA. Direttore del dipartimento di neurochirurgia e della I divisione di neurochirurgia della Fondazione istituto neurologico Carlo Besta di Milano. Si è laureato in medicina all’Università Statale di Milano nel 1988 e si è poi specializzato in neurochirurgia. Dal 1997 al 2000 ha lavorato presso il dipartimento di neurochirurgia […]
    Invia una domanda