Sciatalgia e intervento

    Pubblicato il: 20 Ottobre 2016 Aggiornato il: 20 Ottobre 2016

    DOMANDA

    Buongiorno dottore
    ho 49 anni e soffro di sciatalgia da 1 anno. Ho provato agopuntura fisioterapia e vari farmaci ( cortisone antinfiammatori e antidolorifici (palexia) con scarsi risultati. Ho visto 2 neurochirurgi che sconsigliano intervento. Ho un’ernia l5 s1. Come deficit motorio non riesco a camminare sulle punte. Qualche consiglio?
    Grazie mille

    RISPOSTA

    Gentilissimo,

    nei casi, come il suo, in cui non sia necessario un intervento chirurgico ed in assenza di benefici dalla terapia farmacologica e riabilitativa, abbiamo una serie di procedure infiltrative/mininvasive indicate per ottimizzare il controllo del dolore.

    A seconda dei casi (immagini radiologiche, dolore da un lato o da entrambi i lati, coinvolgimento di una o più radici, etc.) le indicazioni possono cambiare: da una procedura al forame con radiofrequenza, ad una adesiolisi peridurale per via caudale.

    Queste sono solo ipotesi, da verificare nel corretto ambito di una visita specialistica che le suggerisco di fare presso un professionista qualificato e specializzato in tecniche interventistiche.

    Sperando di esserle stato utile, resto a disposizione per ulteriori necessità. Cordiali saluti. FI

    Fabio Intelligente

    Fabio Intelligente

    Nato a Milano nel 1978, si è laureato presso l’Università Campus Bio-Medico di Roma dove si è specializzato in anestesia, rianimazione e terapia del dolore. Nel 2011 consegue, uno tra i pochi in Italia, la certificazione internazionale di fellow in terapia antalgica interventistica da parte del prestigioso World Institute of Pain. Attualmente è referente del […]
    Invia una domanda