sciatalgia-lombosciatalgia da 8 mesi

    Pubblicato il: 9 Marzo 2011 Aggiornato il: 9 Marzo 2011

    DOMANDA

    Salve, sono una donna di 48 anni,ho protusioni discali L2-L3,L3-L4 e L4-L5 ed una moderata listesi anteriore di L5 su S1(ho altre protusioni a livello cervicale).Esame elettromiografio:quadro compatibile con sofferenza radi-colare radicolare L4-L5 bilaterale e L5-S1 bilaterale con dx > sin;Densitometria ossea (tecnica DXA) lombare: la densita’ minerale ossea considerata inferiore alla norma (preciso che ho ancora il ciclo mestruale).Dal 20/06/2010 ho una sciatalgia all’inizio violenta ora meno.Ho eseguito terapia con cortisone,antidolorifici per un mese, con 300 di lyrica e 60 gocce di contramal. Ho eseguito 3 cicli di antalgica con poco beneficio.Ora prendo 150 di lyrica e 15 di contramal.Ho eseguito 5 mesi di fkt e ora sedute osteopatiche.Miglioramenti pochi ed ho dovuto sospendere il lavoro che ho ripreso da 15 gg. per un dolore acuto da ieri che oggi e’migliorato. Vorrei un suo parere se e’giusto cio’ che sto facendo e quando avro’ una qualita’ di vita migliore.Grazie.

    RISPOSTA

    Cara lettrice, da quello che mi riferisce ha già fatto molto per combattere “conservativamente” il suo problema. Probabilmente la causa di dolori è la “instabilità” rfelativa, pòrobabilmente, alla listesi L4-L5 che pertanto andrebbe indagata meglio con Rx colonna lombo sacrale con proiezioni dinamiche.

    distinti saluti

    PAOLO GAETANI

    Paolo Gaetani

    Paolo Gaetani

    SPECIALISTA IN PATOLOGIE DELLA COLONNA VERTEBRALE. Dirigente di primo livello della clinica neurochirurgica del Policlinico San Matteo di Pavia. Nato a Milano nel 1956, si è laureato in medicina presso l’Università degli Studi di Pavia nel 1981, specializzandosi poi in neurochirurgia e in neurofisiologia clinica. È autore, assieme a Lorenzo Panella e a Riccardo Rodriguez […]
    Invia una domanda