scintigrafia e gravidanza

    Pubblicato il: 25 Marzo 2010 Aggiornato il: 25 Marzo 2010

    DOMANDA

    Gent.mo Prof.
    sono una ragazza di 31 anni operata da due anni di tireoidectomia totale e trattata due volte con terapia radio metabolica (novembre 2008 e fine maggio 2009). Oggi sono molto preoccupata, perchè ho effettuato l’ultima scintigrafia total body di controllo il 18 dicembre 2009 e da pochi giorni ho scoperto di essere incinta.
    Il mio enderocrinologo mi aveva raccomandato di aspettare sei mesi, ma ad oggi come mi devo comportare? che rischi corro?
    Grazie per la cortese attenzione, attento con ansia la sua gentile risposta, Cordiali Saluti.
    Giovanna

    RISPOSTA

    Gentile Signora,
    da quanto si evince dalla sua lettera, la ultima dose terapeutica di radioiodio è del maggio 2009 mentre a dicembre 2009 è stata effettuata semplicemente una scintigrafia total body di controllo con una dose diagnostica.
    In questo caso stia tranquilla perchè non ci sono pericoli.
    Cari saluti ed auguri
    Salvatore M. Corsello

    Salvatore M. Corsello

    Salvatore M. Corsello

    Professore ordinario di Endocrinologia in Unicamillus, Università Medica Internazionale di Roma e docente nell’Università Cattolica nei corsi di laurea in Medicina e Chirurgia e in Medicine and Surgery. Dal 1979 è strutturato nell’Unità di Endocrinologia del Policlinico Universitario “Agostino Gemelli” – Università Cattolica – Roma. È stato Honorary Clinical Assistant presso il St. Bartholomew’s Hospital […]
    Invia una domanda