Scintigrafia ossea

    Pubblicato il: 26 Settembre 2016 Aggiornato il: 26 Settembre 2016

    DOMANDA

    Salve egregio,
    sono affetto da forti dolori alla spalla sx,e anche al sacro e gamba sx,dopo un p.s. per il dolore alla spalla(indicibile da non dormire,a letto e 10 volte peggio)l’ortopedico mi suggeri’ una scintigrafia ossea,che ha dato questi risultati:Abnorme iperaccumulo del radiocomposto in corrispondenza della spalla sx di non univoco significato,a carico dei rimanenti segmenti scheletrici si segnala iperfissazione a livello delle articolazioni acromio-scapolo omerale nonchè sterno claveari,dei polsi e delle mani,delle sincondrosi sacro iliache(di maggiore entità) delle articolazioni coxo-femorali nonche’ delle ginocchia e dei piedi
    Capirà non essendo un medico sono spaventato da questo risultato,e se oltre l’ortopedico devo valutare altri specialisti ps)
    Non refertato nell’immagine vi e’ ad un testicolo 2 ombre nere,ed e’ anche un testicolo che mi da sempre dolore,diverse recidive di epididimite e idrocele.
    La ringrazio per la pazienza

    RISPOSTA

    Buongiorno

    ovviamente senza vedere le immagini non è possibile un giudizio compiuto, ma dal referto pare evincersi la presenza di numerose sedi di intenso rimaneggiamento osseo, specie in prossimità delle grosse articolazioni (dove peraltro riferisce l’intenso dolore). Il quadro è più probabilmente riconducibile a patologia degenerativa e/o reumatologia, però una diagnosi definitiva può esser posta solo dallo specialista (ortopedico) che è a conoscenza di tutto il quadro clinico e laboratoristico.

    Cordialità

    Stefano Fanti

    Stefano Fanti

    ESPERTO IN MEDICINA NUCLEARE. Professore associato di medicina nucleare all’Università di Bologna. Nato a Bologna nel 1964, si è laureato e specializzato in medicina nucleare all’Università di Bologna. Dirige il centro Pet al policlinico S. Orsola – Malpighi di Bologna e la scuola di specialità di medicina nucleare all’Università di Bologna.
    Invia una domanda