scintigrafia tiroidea

    Pubblicato il: 18 Maggio 2010 Aggiornato il: 18 Maggio 2010

    DOMANDA

    Salve Dottore ho 37 anni mi chiamo Luca ho una osteopenia marcata per età e sesso, l’endocrinologo mi ha detto che ho il gozzo nodulare NDD, posso sapere cosa vuol dire? Mi ha prescritto vari esami del sangue e ha detto che ho due noduli di 8 e 14.5 mm Mi ha anche prescritto una scintigrafia tiroidea con tc 99, ho letto che le radiazioni sono molto forti e interessano tiroide e gonadi, è vero? E’ un esame invasivo, dopo quanto smaltirò il liquido che mi ignettano, premetto che soffro di allergie a polvere e altre cose.
    Vorrei sapere se secondo Lei i noduli possono essere causa di demineralizzazione ossea. Ho portato tutti gli esami che avevo al Dottore e anche il testosterone libero 7,95.Le chiedo un parere sugli esami: fosfatasi alcalina 65 U/l, GGT 19 U/l, calcio urinario 200 mg/24h, fosforo urin 0,67 g/24h, calcio ionizz 4,3 mg/dl, fosforo P 3,3 mg/dl, fosfatasi alcalina ossea 10,3 ug/l,veloc di sediment.emazie I ora 9 mm/h, paratormone pth intatto 41,3 pg/ml vitam 25ohd3 16 ng/ml

    RISPOSTA

    Egr Signore,
    le rispondo schematicamente:
    -l’osteopenia può essere in relazione con un difetto funzionale del testicolo da appurare con misurazione di gonadotropine + testosterone totale (eventualmente sarà utile determinare SHBG + albuminemia)
    – il gozzo nodulare di Natura Da Determinare: penso che il suo endocrinologo intende chiarirne la natura funzionale. Pertanto le avrà chiesto la misurazione di TSH e ormoni tiroidei, che probabilmente saranno risultati normali, e ora per questo le chiede la scintigrafia. Si tranquillizzi il tracciante radioattivo utilizzato non ha nessuna ripercussione nè sulla funzione tiroidea nè su quella gonadica. Nel caso che TSH e ormoni tiroidei siano nella norma, i noduli non possono essere causa di osteopenia.
    – gli esami che riporta sono sostanzialmente normali, eccetto per un basso livello di vitD. Le consiglio di integrare la sua dieta con colecalciferolo, per es. 100.000 unità 1 volta ogni 3 mesi e di esporsi un po’ di più al sole (30 minuti di esposizione di braccia e gambe per 4-5 volte al mese sono già sufficienti per attivare la vitamina D assorbita con la dieta). Cordialmente
    LP