DOMANDA
Buongiorno,sono anemico con tratto talassemico o talassemia minore,cmq ho iperbilirubina che oscilla da 3 mg/dl a 6/7 mg/dl (probabile m.di Gilbert).In base ai momenti ho gli occhi più o meno gialli(anche la pelle),ma le funzionlità epatiche vanno bene anche il gastroenterologo mi ha detto di stare tranquillo e di mangiare cosa voglio.Volevo sapere se c’era qualcosa di efficace per il sangue non so,il fatto è che non mi posso vedere cosi soprattutto alla luce del giorno!La ringrazio in anticipo di cuore
RISPOSTA
Buongiorno. Mi scuso per l’enorme ritardo con cui le rispondo. Purtroppo ho avuto grossi problemi sulla ricezione della posta e sono rimasto molto indietro con l’evasione dei quesiti di ok salute.
Se i suoi esami e le indagini ecografiche non mostrano un problema di stasi biliare né un quadro di emolisi particolarmente elevato, non posso che confermarle quanto le ha detto il gastroenterologo, che è lo specialista di competenza per il suo problema. Certamente nella talassemia minor la bilirubina totale è cronicamente un pò più elevata della norma (proprio per una associata emolisi cronica), anche se generalmente non raggiunge livelli di 6 o 7 mg/dL.
Cordiali saluti,
Francesco Onida