scleroderma pattern eary e lividi spontanei

    Pubblicato il: 28 Maggio 2013 Aggiornato il: 28 Maggio 2013

    DOMANDA

    Buongiorno, mia figlia 19 anni inizialmente con fenomeno di Raynaud e livido reticularis (ana e ena negativi), attualmente ad un controllo con capillaroscopia si è scoperto avere scleroderma pattern early e a giorni ripeterà gli ena e ana. Nel fratemmpo la ragazza oltre ad avere le dita dall’unghia molto violacee e ghiacciate, ha parecchi lividi spontanei nelle braccia e nelle gambe che le sono apparsi da circa 6 mesi (vanno e vengono da soli ma parecchio evidenti). La ragazza a novembre ha subito un intervento in laparoscopia per endometriosi ovaie, dove le è stato reciso un vaso e di conseguenza ha subito 2 trasfusioni di sangue ed un nuovo intervento il giorno successivo. Sembra quasi che dopo questo intervento la situazione sia peggiorata, ma forse è solo una mia idea.
    Volevo chiedere se i lividi sono legati a questo scleroderma oppure devo fare altre indagini. Grazie.

    RISPOSTA

    penso di no, ma una valutazione adeguata del problema deve essere fatta dal reumatologo direttamente e fornendogli tutti i responsi strumentali e di laboratorio necessari (inclusi emocromo, urine, controllo ANA, anti-DNA, anti-ENA, C3, C4, capillaroscopia, ecc).
    Un importante elemento da valutare (ma lei non ne fa parola) è se esista una famigliarità nota per il Raynaud semplice o per malattie autoimmuni.