DOMANDA
Salve, sono una ragazza di 23 anni, all’età di 5 anni sono stata colpita da una sclerodermia lineare guarendone dopo circa un anno. Tra gli esiti della malattia ho la tipica macchia sulla fronte detta “a colpo di sciabola”. Vorrei sapere se è possibile rimuovere questa macchia. Qualche anno fa mi è stato detto che potrei sottopormi ad un intervento chirurgico facendo rimuovere lo strato di pelle interessato e poi ricucire i lembi della macchia. Da un altro parere medico (ho casualmente incontrato un chirurgo maxillo-facciale) mi è stato detto che con la rimozione della macchia sulla fronte avrei avuto una ricaduta in quanto la malattia ha origine proprio da questa macchia.
è possibile rimuovere o almeno migliorare questo inestetismo estetico? Avrei bisogno di una delucidazione a riguardo, grazie.
RISPOSTA
Credo che il secondo parere sia quello giusto.
Per migliorare la situazione cutanea, prenda un integratore dedicato (PIASCLEDINE , anche 4/6 compresse al giorno: è a base di olio di avogado e soia,e non ha effetti collaterali). Localmente, idrati moltissimo la zona con un prodotto specifico (PRIMA PELLE 30%-LATTEELUNA, anche on line).
Tra 2/3 mesi mi faccia sapere come va.
Auguri
Dott.ssa Pucci Romano