sclerosi multipla

    DOMANDA

    buongiorno.mi chiamo gianluca.da cuneo.ho 38 anni e,da due anni circa,mi hanno diagnosticato la sclerosi multipla.(tipo rr)-parlando con un conoscente della sua patologia iniziata con morbo di gilbert poi successiva diagnosi di sclerosi multipla;ora si scopre avere la mielite…
    sembra quasi essere il mio stesso decorso clinico.fino alla diagnosi di sm.ora “scopro”di avere i sintomi che si avvicinano più alla mielite che alla sclerosi che sono:parte dx insensibile,formicolio dalla punta dei piedi fino a metà torace,stordimento,debolezza,equilibrio precario,disfunzione erettile quindi mi chiedo…..ho la sclerosi oppure la mielite? la terapia è la stessa? ho fatto per un’anno circa l’interferone(rebif 44) portandomi ad un disequilibrio psico-fisico non indifferente.ho smesso e le ultime 2 risonanze mi hanno dato ragione.nessuna placca nuova.confronto placche nuove ed accese durante l’interferone.
    volevo chiederle cosa ne pensa e se è possibile avere chiarimenti al riguardo ed in seguito fare delle visite di accertamento.e tempi di attesa.grazie

    RISPOSTA

    Caro signore, io mi occupo di neurochirurgia. Il suo probelma invece e’ di squisita competenza neurologica. Le occorre un bravo neurologo.
    Cordialita’

    Francesco Dimeco

    Francesco Dimeco

    SPECIALISTA IN TUMORI CEREBRALI E NEURONCOLOGIA CHIRURGICA. Direttore del dipartimento di neurochirurgia e della I divisione di neurochirurgia della Fondazione istituto neurologico Carlo Besta di Milano. Si è laureato in medicina all’Università Statale di Milano nel 1988 e si è poi specializzato in neurochirurgia. Dal 1997 al 2000 ha lavorato presso il dipartimento di neurochirurgia […]
    Invia una domanda