sclerosi o altro

    Pubblicato il: 20 Luglio 2011 Aggiornato il: 20 Luglio 2011

    DOMANDA

    Salve ho voluto chiedere a voi un consulto per un problema che mi sta condizionando davvero la qualita’ della vita.E’ da un anno e passa che soffro di fastidi alla parte sinistra con intorpidimento degli arti e offuscamento della vista dell occhio ..Questo accade soprattutto dopo periodi di ansia o stress con tensione cervicale e dietro la mascella, inoltre anche orecchie e naso sX sono come intorpiditi o irrigidit. Io ho subito pensato alla sclerosi Multipla..Xk in famiglia ho mia sorella gemella a cui è stata diagnosticata da circa un anno.Ho consultato i neurologi ma nessuno ha trovato decifit neurologici e ho fatto a distanza di 6 mesi due RM Encefalo e del tratto cervicale , tutte assolutamente Bianche ,con nessuna alterazione di nessun tipo.Ora mi chiedo ci può essere qualche fattore psicosomatico dovuto alla malattia di mia sorella alla base di questi sintomi ? Oppure si ritiengono utile ulteriori Approfondimenti alla luce delle due risonanze negative ?

    RISPOSTA

    I sintomi che riferisce sono molto aspecifici, vale a dire non sono caratteristici di una malattia in particolare. Sicuramente, come Lei ha già sottolineato, la componente psicologica può giocare un ruolo importante, soprattutto alla luce delle sue esperienze familiari.

    In ogni caso, visto che le RM sono negative, per avere la certezza che non si tratta di nulla di preoccupante è opportuno sottoporsi a un’attenta visita neurologica, se non l’ha già fatto. Se anche l’esito della visita fosse negativo, cioè non fosse presente nulla di patologico, è altamente improbabile una forma di sclersoi multipla.

    Tenga comunque presente che ogni situazione clinica fa storia a sé, per cui l’approfondimento diretto con un Neurologo di Sua fiducia è la soluzione ottimale per quesiti come il suo.

    La saluto cordialmente

    Fabio Frediani