scleroterapia o trap?

    DOMANDA

    Gentile dottore , le scrivo per un problema di capillari ( ne ho parecchi soprattutto nella zona del ginocchio): Ho fatto un esame l’ ecocolor doppler che non ha evidenziato alcun problema. Ora , per l’autunno, vorrei iniziare un trattamento per farli sparire ( almeno in parte)ma non so cosa è meglio: la scleroterapia ( ho fatto due sedute due anni fa ma senza risultati)o la trap che mi è stata consigliata in un centro di milano da associare eventualmente alla scleroterapia per i capillari più piccoli. Cosa mi consiglia di fare? Grazie.

    RISPOSTA

    La trap è una metodica per la quale mancano tutt’ora evidenze scientifiche che ne giustifichino l’uso. Il fatto che la terapia sclerosante da lei effettuata non abbia mostrato risultati soddisfacienti può dipendere dalla tecnica impiegata. Tenga presente che la scleroterapia è attualmente ancora la tecnica di scelta per il trattamento delle teleangectasie (capillari) cutanee.

    Gianluca Faggioli

    Gianluca Faggioli

    CHIRURGO VASCOLARE. Professore associato di chirurgia vascolare all’Università di Bologna. Nato nella città emiliana nel 1961, si è laureato e specializzato in chirurgia vascolare all’Università di Bologna. Dal 1990 al 1993 ha trascorso tre anni negli Stati Uniti come post-doctoral associate e assistant clinical instructor, presso la State University of New York at Buffalo. Lavora […]
    Invia una domanda