scoliosi:cura alternativa al busto

    Pubblicato il: 26 Maggio 2010 Aggiornato il: 26 Maggio 2010

    DOMANDA

    Buongiorno! Gradirei sapere il suo pensiero in relazione alla cura Meziere-Bertelè in alternativa al busto Lyonnaise.miafiglia – 12 anni alta cm.166 scoliosi 40% menarca appena iniziato Risser 0 – porta il busto. Ma ho avuto un consulto con la Dott.ssa Bertele e mi ha consigliato le sue terapie. Terapie fisiche effettuate da 2 fisioterapista. Anzi la dott.ssa mi ha detto ke il busto non è assolutamente necessario. Lei cosa mi consiglia? Grazie anticipate. Saluti. Daniela

    RISPOSTA

    Se la curva è veramente di 40° e il risser 0, la fisioterapia non può assolutamente proporsi come alternativa al busto. In un caso come questo, la fisioterapia non ha più alcuna possibilità. Anche per il busto comincia ad essere un pò tardi e temo che si debba considerare la chirurgia, se la progressione dovesse continuare.
    Dico questo perchè 40° è già un valore significativo e soprattutto lo stadio Risser 0 vuol dire che lo scheletro della sua figliola deve ancora svilupparsi parecchio. Se lo scheletro deve ancora svilupparsi, questo vuol dire che la scoliosi potrebbe peggiorare. Questi due fattori fanno in modo che la conclusione sia una visita in ambito ortopedico molto presto.