scoliosi e bacino sbilanciato a ds

    DOMANDA

    Buongiorno Dottore,
    a seguito di una radiografia della colonna “in carico” ho ricevuto il seguente referto:
    BACINO APPENA SBILANCIATO A DESTRA – ARTICOLAZIONI COXOFEMORALI REGOLARI – SCOLIOSI DORSOLOBARE CON TRATTO INTERMEDIO CONVESSO VERSO DESTRA E VERTEBRE RUOTATE – ARTROSI CON OSTEOFITI E PONTI INTERSOMATICI – ARTROSI CERVICALE SEMPRE CON OSTEOFITI, PONTI INTERSOMATICI E DISCOARTROSI, INVERSIONE DELLA LORDOSI FISIOLOGICA CERVICALE, DISCOARTROSI LOMBARI ALTE.
    Ho fatto questa radiografia a seguito di una caduta dalla bici, conoscevo già in parte lo stato della colonna ma lo sbilanciamento del bacino è coseguente alla caduta,Le chiedo gentilmente per questo ulteriore problema che cosa può consigliarmi.
    Conto vivamente in una Sua cortese risposta e ringraziandoLa saluto cordialmente.
    Rinaldo

    RISPOSTA

    Gentile Sig. Rinaldo
    il bacino leggermente sbilanciato potrebbe essere precedente alla caduta e correlato alla scoliosi. L’eventuale dolore è legato alla caduta e non allo sbilanciamento, infatti la rotoscoliosi può portare come compenso un lato del bacino leggermente più avanzato e, per l’appunto sbilanciato. Decisamente più importanti sono le altre situazioni elencate nel referto.

    Sergio Zanfrini

    Sergio Zanfrini

    ESPERTO IN POSTUROLOGIA. Docente al master di II livello in neurofisiologia e patologia delle posture statiche e dinamiche all’Università di Pisa. È anche docente al corso di specializzazione in ortognatodonzia all’Università D’Annunzio di Chieti. Ha ideato la pedana stabilometrica e posturometrica Lizard.
    Invia una domanda