Scoliosi e cattiva circolazione

    Pubblicato il: 9 Marzo 2010 Aggiornato il: 9 Marzo 2010

    DOMANDA

    Gentile dottore, ho una forte scoliosi con spostamento del bacino che sto curando da un fisipoterapista. Ho 24 anni e solo ora ho trovato il medico adatto. Le ho provate tutte! solo che ho le gambie gonfie, pesanti e piene di quellla cellulite da retenzione idrica che odio e che mi fa avere delle gambe di una novantenne. il problema oltre estetico è di salute. mi fanno male sempre,comunque, e anche la visita cardiovascolare non presenta forti cause. Ho un insufficenza venosa ma non grave,all’inizio. allora che posso fare? il dott mi ha riscontrato questo problema dovuuto alla scoliosi, ma vorrei fare qualche sport, sentirmi in forma. che mi consiglia?

    RISPOSTA

    Gentile signora, non ritengo che ci sia una correlazione diretta tra la scoliosi (che comunque va valutata da un medico specialista) e la presenza di “cellulite”. Per quanto riguarda l’insufficienza venosa, le consiglio una visita angiologica per vedere se si tratta di un problema prettamente venoso o linfatico al fine di poter intrapprendere un eventuale ciclo di massoterapia per drenaggio vascolare o linfatico.
    Può essere utile effettuare sport in acqua (nuoto, acquagym).
    Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti.
    Cordiali saluti.
    Dott. Gianluca Concardi

    Gianluca Concardi

    Gianluca Concardi

    SPECIALISTA IN MEDICINA FISICA E RIABILITAZIONE. Nato a Lodi nel 1970, si è laureato in medicina nel 1997 all’Università degli Studi di Milano e specializzato in Medicina Fisica e Riabilitazione nel 2007 presso lo stesso ateneo. È responsabile dell’Ambulatorio Osteoporosi (centro affiliato SIOMMMS)  presso l’Unità Operativa di Riabilitazione Specialistica dell’Ospedale San Paolo di Milano ed è […]
    Invia una domanda