Scoliosi e lavoro

    DOMANDA

    Salve!

    Sono un 27 enne pugliese che è affetto da una scoliosi che definirei media e ha avuto una proposta di lavoro come barista banconista in Lussemburgo.

    In precedenza ho lavorato per 5 anni come impiegato in ufficio in un’azienda edile del mio paese e con la crisi a giugno ho perso il lavoro. La mia patologia non mi ha portato nessun problema né alcun disagio nel svolgere il lavoro di impiegato. Ricordo anche che il dottor che, per conto dell’azienda, ci faceva le visite annuali, mi disse che non avrei avuto problemi a fare l’impiegato ma avrei avuto problemi nel fare altri tipi di lavoro per esempio l’operaio edile e militare.

    Ora mi chiedo, e soprattutto Vi chiedo, se potrò svolgere il lavoro di barista banconista a un ristorante italiano in Lussemburgo; mi hanno detto che si tratterà per lo più di stare al bancone del bar a preparare bevande ed è previsto che si faccia questo lavoro per 12 ore al giorno, in piedi, per 6 giorni la settimana. Insomma, è compatibile la mia scoliosi con questo lavoro.

    Prima di creare disagio al ristorante che mi ha fatto questa offerta e a me stesso, vorrei sapere il parere di un esperto. Sono andato dal mio medico curante ma visto la fila disumana che c’era sono scappato via…

    Spero di ricevere presto un Vs. risposta, nel frattempo Vi saluto cordialmente.

    Francesco

    RISPOSTA

    Caro Francesco

    Il termine scoliosi media è piuttosto vago. Comunque, ritengo che questa scoliosi non debba causarle problemi particolari per quanto riguarda il lavoro che lei mi ha descritto.

    Tenga presente che le scoliosi fino a 30-40 gradi abitualmente non comportano un aumento della frequenza di mal di schiena rispetto a chi non è affetto da scoliosi. E’ ovvio comunque che un lavoro come quello descritto da Lei può far insorgere il mal di schiena anche a chi ha una schiena normale. Il mio consiglio è quello di mantenere sempre in forma la sua schiena con una attività sportiva regolare a suo piacimento che l’aiuti a mantenere l’elasticità e il tono muscolare.