scoliosi età adulta

    Pubblicato il: 10 Agosto 2013 Aggiornato il: 10 Agosto 2013

    DOMANDA

    All’età di anni 16 ho scoperto con una radiografia di avere una scoliosi sul tratto dorso-lombare con lato sx convesso. Scoraggiato all’epoca nel non trovare una soluzione, l’unica cosa che mi è stata consigliata ed ho fatto negli anni costantemente è attività fisica in particolare palestra (pesistica). Oggi all’età di 33 anni ho fatto un controllo con il sistema Formatric e in realtà riscontra una situazione differente rispotto a quella verificatasi 17 anni fà.
    Le vorrei chiedere se secondo lei quest’ultimo sistema è attendibile e se mi consiglia di prendere provveimenti per la scoliosi o di continuare a fare soltanto regolare attività fisica. Cordiali saluti.

    RISPOSTA

    Buongiorno
    Anzitutto lei non dice se la situazione diversa è migliore o peggiore. Il formetric presenta una discreta approssimazione, non la certezza. Per quanto riguarda l’attività fisica ho visto gente distrutta dalla pesistica che se praticata scorrettamente (spinta di schiena e non di braccia)è deleteria. Sono più favorevole ad attività che mobilizzino il rachide, quali, ad esempio, il nordic walking

    Sergio Zanfrini

    Sergio Zanfrini

    ESPERTO IN POSTUROLOGIA. Docente al master di II livello in neurofisiologia e patologia delle posture statiche e dinamiche all’Università di Pisa. È anche docente al corso di specializzazione in ortognatodonzia all’Università D’Annunzio di Chieti. Ha ideato la pedana stabilometrica e posturometrica Lizard.
    Invia una domanda