DOMANDA
Egregio dottore,
le scrivo da Modena e sono la mamma di una bimba di 8 anni compiuti ad ottobre. A settembre l’ortopedico che la seguiva del servizio sanitario nazionale ci ha fatto fare una radiografia dalla quale è risultata una scoliosi dorso lombare dx con inizio di rotazione (i raggi però davano indicazione di scolioso dorso lombare sx, forse si è sbagliato a scrivere). Ci ha consigliato la ginnastica correttiva (che stiamo facendo e che da febbraio diventerà personalizzzata per il suo problema). A inizio di dicembre siamo andati da un posturologo-osteopata che ci ha detto che era lieve e che avrebbe fatto solo la ginnastica correttiva, dell’equiibrio, lo sport che già fa (2 volte pallavolo), ci ha dato alcuni consigli di postura e ci ha detto che ci avrebbe visto dopo 6 mesi.
A fine dicembre siamo andati all’ospedale Rizzoli di Bologna da un ortopedico pediatrico che ha guardato le lastre e la schiena e ci ha detto che era una scoliosi evolutiva dorso lombare sx con rotazione, tra l’altro in modo molto frettoloso, sgarbato e brutale. Gli ho chiesti i gradi Cobb e lui mi ha detto 12 gradi (ma a occhio perchè non gli ho visto fare nessuna misurazione). Gli ho chiesto, vista la giovane età, se potevamo provare almeno un anno con delle ginnastiche di correzione e lui ha risposto che la ginnastica correttiva non serviva a niente e che se non mettevamo il busto subito, la bimba sarebbe peggiorata e a 11 anni avrebbe docuto mettere il Milwakey. Adesso siamo molto disorientati. Gli ortopedici-fisiatri sembrano essere pro-busto e sconsigliano manipolazioni nei bambini; al contrario osteopati e chiropratici sono contro il busto (meglio la schiena storta).
Mi può dare un consiglio ?
La ringrazio fin d’ora. Cordiali Saluti.
Claudia
RISPOSTA
Egregia Sig.ra Claudia, se la deviazione è minima anch’io preferisco una ginnastica appropriata e non il busto, però và tenuta sotto stretta sorveglianza perchè se dovesse evolvere in media o grave deviazione bisogna subito ricorrere al busto. Purtroppo durante la crisi puberale la scoliosi può peggiorare rapidamente, per questo motivo bisogna ripetere delle radiografie almeno 1 volta ogni anno e stare molto attenti. Consiglio almeno 1 volta al mese o ogni due mesi di fare delle fotografie con macchina digitale della bimba nuda anteriormente e posteriormente in modo da riuscire a titolare dei cambiamenti ed avere uno storico.
Cordiali saluti
Dott. Saverio Colonna