Scompenso della cornea

    Pubblicato il: 19 Luglio 2013 Aggiornato il: 19 Luglio 2013

    DOMANDA

    Gentile dr. Lanzetta,

    il mio compagno è stato operato per glaucoma all’occhio sinistro. L’intervento, eseguito il 7 febbraio è andato bene, il drenaggio del liquido funziona, anche se fino ad adesso c’era stato qualche problema, risolto grazie a dei colliri. Da due settimane si è presentato un dolore all’occhio operato ed è stato diagnosticato uno scompenso della cornea che produce delle bolle che poi, da come mi è parso di capire, si ulcerano. Ci hanno consigliato un intervento per sostituire la cornea, visto che appena sembra che il problema sia risolto, il dolore si ripresenta a sorpresa.
    La pressione negli occhi è attualmente controllata con mezza pastiglia di Diamox due volte a dì. Però ci sonoo degli sbalzi, nono stante la terapia e anche l’occhio destro comincia ad avere problemi.
    Cosa ci consgilia?
    La ringrazio anticipatamente

    RISPOSTA

    Gent.ma,
    Il problema sembra derivare da due situazioni: il glaucoma sottoposto ad intervento chirurgico e uno scompenso corneale tale per cui è stato consigliato un trapianto di cornea. Utile sarebbe capire la causa dello scompenso corneale. Il glaucoma pare non essere completamente compensato dopo l’intervento chirugico. Per quanto riguarda la cornea, esistono diversi tipi di intervento, ovvero la sostituzione completa della cornea o solo di parte di essa. Quale che sia l’intervento corneale scelto, è molto importante per il successo chirurgico che la pressione oculare sia normalizzata perchè in caso contrario il rischio di un mal funzionamento del tessuto corneale trapiantato è significativo.
    Potrà trovare informazioni cliniche relative alle condizioni descritte nel sito www.iemo.eu alla sezione l’occhio e le patologie oculari.

    Cordialmente,

    Prof. Paolo Lanzetta
    Direttore Clinica Oculistica Università di Udine
    Direttore Scientifico Istituto Europeo di Microchirurgia Oculare – IEMO- Udine